La tua famiglia in rete

Sfruttare appieno le potenzialità di condivisione e apprendimento che ci offre Internet è un privilegio. Proteggere le nostre famiglie dalle insidie del mondo online è una necessità e un dovere.

Iniziamo :)

Lascia un commento

Viola aveva tredici anni e 743 contatti su Facebook.

Le piacevano il gelato alla pera, i Negramaro, Brad Pitt e un ragazzo che si chiamava Marco. Le piaceva Twilight e tutti i film d’amore.

E lo sapevano tutti.

Eccetto mamma e papà.

Eppure Viola non fa nulla di diverso rispetto ai suoi coetanei. La verità è che il mondo ha subito un’accelerazione, ed è difficile starci dietro – basta distrarsi ad un passo che ecco ci si trova persi, la strada è in salita, e più si aspetta e più si rimane indietro.

Si sentono sempre più spesso su giornali e televisione, e anche magari da amici e conoscenti, storie di persone arrestate per molestie a ragazzi fatte tramite Internet, di ragazzi che si filmano in atti di bullismo e che pubblicano i filmati in rete, o peggio di malintenzionati che riescono a circoscrivere i ragazzi e a strapparli dalle interazioni virtuali per portarli a quelle reali.

Quindi Viola sbaglia ad avere 743 contatti ?

Non necessariamente. Viola può avere tutti i contatti che vuole, può godere della grande rete in maniera aperta, può imparare, conoscere e divertirsi.

L’importante è che segua alcune regole di buon senso, che abbia gli strumenti per riconoscere eventuali pericoli e che sappia come e a chi chiedere aiuto.

Proibire la grande rete ai ragazzi non è una strategia pratica, nè educativa. Accompagnare i ragazzi in un percorso sano e positivo possiede invece solo vantaggi. Farlo assieme a loro può essere stimolante e portare ad una sinergia ed intesa speciale tra genitori e figli, che aggiunge valore al rapporto classico che già vivono.

Questo blog fa per me ?

Se usi Internet, allora questo blog fa per te.

Non importa quale sia la tua età o la tua conoscenza tecnica – non devi essere un esperto o un attivo utilizzatore di computer e di Social Network. Al contrario, se hai dubbi o timori, il percorso che affronteremo assieme potrebbe essere utile sia a te che ai tuoi ragazzi.

La protezione online non richiede una laurea in tecnologia, bensì un cambio nei comportamenti.

Se vuoi intraprendere un percorso di messa in sicurezza tua e della famiglia mentre navighi la grande rete, fai acquisti on-line e comunichi e interagisci su Internet questo blog ti aiuterà a costruire un’impalcatura mentale e tecnica utile a far sì che l’esperienza in linea possa essere la più positiva e gustosa possibile.

In questo blog non tratteremo la storia di Internet, nè spiegheremo servizi o tecnologie, se non dove queste ci potranno ritornare utili per le nostre discussioni.

Esistono numerosi libri e pagine web che raccontano tutto questo, ma noi intendiamo focalizzarci sulla sicurezza dell’utilizzo della rete.

Noi vogliamo promuovere Internet ed il suo utilizzo sicuro a attore pieno del crescere insieme.

E vorremmo farlo con il contributo di tutti.

Pertanto vi diamo il nostro benvenuto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...