La tua famiglia in rete

Sfruttare appieno le potenzialità di condivisione e apprendimento che ci offre Internet è un privilegio. Proteggere le nostre famiglie dalle insidie del mondo online è una necessità e un dovere.

Lo scudo amico – Antivirus

Lascia un commento

Facciamoci una domanda: se prendete un computer non protetto e lo collegate alla rete, quanto tempo passa prima che venga infettato da un Malware ?

La risposta è: molto meno di quello che tutti noi possiamo pensare.

Nel 2003 mediamente il tempo medio era 40 minuti. Un anno dopo già 20 minuti. Nel 2008 un computer che montava Windows XP senza aggiornamenti rimaneva intatto tra i 5 e i 16 minuti.

L’Internet Storm Centre (ISC) ha pubblicato una interessantissima tabella che ha chiamato survival time (tempo di sopravvivenza), che riporta i tempi medi di sopravvivenza di un PC collegato a Internet prima che sia attaccato ad una delle sue porte di comunicazione.

Sembra che oggi un PC possa resistere tra i 40 e i 200 minuti prima che una qualche forma di software malevolo automatizzato lo raggiunga e provi a comprometterlo. I numeri per altri tipi di sistemi operativi (ad esempio Unix e Linux) sono migliori (da 400 a 1,400 minuti), ma la morale rimane la stessa: l’unico modo di avere un computer assolutamente sicuro è quello di non connetterlo alla rete.

O cercare di proteggerlo.

Quando sei su Internet, tutto passa dal computer che usi. Oltre alla minaccia dei virus, oggi esistono molti modi per fare danni sfruttando le debolezze del tuo PC.

E’ certamente necessario installare del software di protezione per proteggere il tuo computer da virus e altre minacce.

E’ altrettanto importante che tu mantenga sempre aggiornato il tuo software di protezione.

Per la protezione da virus, spyware e altro software dannoso sono disponibili numerosi software antivirus.

Per il mondo Windows puoi visionare un elenco di fornitori di software di protezione qui.

Se non sai quale scegliere prova a scaricare Microsoft Security Essentials, che fornisce protezione in tempo reale per i PC di casa o di una piccola impresa.

Microsoft Security Essentials è gratuito ed è stato concepito per l’installazione semplice e la facilità di utilizzo. Opera in background in modo discreto ed efficiente, senza richiedere interruzioni o aggiornamenti da parte dell’utente.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...