La tua famiglia in rete

Sfruttare appieno le potenzialità di condivisione e apprendimento che ci offre Internet è un privilegio. Proteggere le nostre famiglie dalle insidie del mondo online è una necessità e un dovere.

Rientrati ? Auguri !

1 Commento

Lo ammetto: è un po’ che sembra che questo blog dorma, in realtà è proprio il contrario – c’è stato un intenso lavoro dietro le quinte, che si è articolato su due filoni principali.

Il primo lo scoprirete fra qualche giorno. I più attenti avranno forse già intuito qualcosa leggendo tra le righe dei tweet della controparte @famigliainrete o guardando attentamente la home page del blog. Al di là delle intuizioni vi confermo ufficialmente che è in arrivo una novità e presto saprete da queste stesse pagine di cosa si tratta.

Il secondo riguarda direttamente il blog: non si tratta solo di un cambio di veste, né tantomeno della solita noiosa promessa di scrivere più spesso.

Dopo poco più di un anno di attività, festeggiamo infatti con un cambio di rotta nella focalizzazione dei contenuti: l’idea originale era quella di avere un mezzo per condividere idee e strategie per un Internet in famiglia senza sorprese. Troppo spesso infatti mi ritrovavo a parlare con genitori che si presentavano muniti di carta e penna per prendere appunti, ma il tempo era sempre tiranno: non si riusciva a spiegare tutto, figuriamoci a scriverlo. Il blog era nato per sopperire a questo disagio e lo spirito originario si manterrà tale nel tempo.

Il blog da oggi si arricchisce anche di una seconda missione: è mia intenzione far confluire al suo interno le segnalazioni sul divenire di questo mondo complesso e articolato. Non solo post con suggerimenti su come fare e su come comportarsi, ma anche considerazioni, recensioni di nuovi servizi, segnalazioni di mode da evitare o da seguire, avvisi di nuove potenziali insidie.

In pratica questo spazio sarà la base di condivisione e di discussione di tutto ciò che può essere utile ad un genitore per farsi un’opinione e reagire di conseguenza, affinché la grande Rete possa rappresentare anche per bimbi e adolescenti un luogo dove pescare per arricchirsi, piuttosto che essere pericolosamente pescati.

Permettetemi di festeggiare assieme questo primo compleanno, con la speranza (la convinzione? 🙂 ) di iniziare un percorso condiviso per una maggiore consapevolezza di una tecnologia amica.

Advertisements

One thought on “Rientrati ? Auguri !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...