La tua famiglia in rete

Sfruttare appieno le potenzialità di condivisione e apprendimento che ci offre Internet è un privilegio. Proteggere le nostre famiglie dalle insidie del mondo online è una necessità e un dovere.

Mettere in sicurezza i cellulari

Il cellulare è ormai un oggetto molto diffuso.

Chi non ne possiede uno? Anzi, chi potrebbe farne a meno? Forse noi, ma non certamente i nostri ragazzi. Per loro è uno strumento quasi scontato, che assolve un gran numero di funzioni di condivisione delle esperienze e delle emozioni della propria vita, non solo legate alla banale comunicazione a voce.

Per loro un cellulare è uno smartphone, non un semplice cellulare. Lo smartphone, uno strumento potentissimo in grado di collegarsi alla grande rete tramite una connessione WiFi o la stessa rete telefonica cellulare e che permette di navigare, condividere, conoscere e naturalmente farsi conoscere.

Dal rapporto dell’ISTAT Infanzia e vita quotidiana del Novembre 2011 si evince che l’uso del cellulare è cresciuto dal 2010: quasi raddoppia tra gli 11-17enni (dal 55,6% del 2000 al 92,7% del 2011), e si trasforma in strumento multimediale in quanto diminuisce dal 20,3% al 3,9% la percentuale di 11-17enni che usano il cellulare solo per telefonare.

Il potenziale problema di questi oggetti meravigliosi è che nessun produttore ad oggi ha pensato di crearne uno intrinsecamente sicuro per i nostri ragazzi: ogni stratagemma o tecnica per installare una App di parental control è facilmente aggirabile.

Detto ciò, condividiamo qualche idea per limitare i danni, ove possibile, con una strategia passiva – non avremo come nel PC dei resoconti che ci dicono cosa è successo.

  1. Mettere in sicurezza un iPhone
  2. L’angolo dei bambini di Windows Phone 8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...