La tua famiglia in rete

Sfruttare appieno le potenzialità di condivisione e apprendimento che ci offre Internet è un privilegio. Proteggere le nostre famiglie dalle insidie del mondo online è una necessità e un dovere.

Occhio ai Cyberbully

Cyberbullismo: è il termine (noto anche come bullismo online) che indica atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come i social network l’e-mail, la messaggeria istantanea, i blog, i telefoni cellulari e comunque i siti web in generale.

I comportamenti tipici di un cyberbullo sono l’invio ripetuto di messaggi violenti, denigratori, volgari e minacciosi, l’acquisizione di testi e immagini ottenuti con la fiducia che poi si trasformano in voglia di pubblicazione e comunque tutte le declinazioni dello sparlare e dell’insulto di una persona in pubblico.

È importante che gli adulti spieghino bene ai minori come riconoscere la presenza di cyberbulli, convincano a ignorare le provocazioni e a troncare ogni tipo di rapporto on-line con chi mette in Rete informazioni denigratorie.

Nel caso di molestie gravi e continuative (cyberstalking) occorrerà avvisare tempestivamente gli amministratori del sito e la Polizia Postale. Nel caso l’abuso venga fatto attraverso il cellulare, la segnalazione può essere fatta al gestore di telefonia mobile.

Per maggiori informazioni leggi QUI .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...